Ultima modifica: 23 Maggio 2019
Istituto Comprensivo Francesco Negri > News > Inaugurazione spazio ludico Maestra Marisa Rabagliati

Inaugurazione spazio ludico Maestra Marisa Rabagliati

Si è svolta sabato 11 maggio scorso alle ore 11,30 presso la sede dell’Istituto Comprensivo “F. Negri” di via Gonzaga  l’inaugurazione dello spazio ludico ricavato da un ampio cortile sito all’interno dell’edificio.

Di fronte ad una nutrita folla di persone, composta da Autorità e cittadini, la Dirigente Scolastica Emanuela Cavalli ha espresso soddisfazione per la riuscita di un progetto da tempo considerato efficace, il quale consentirà agli alunni di svolgere attività fisica e giochi a scopo didattico all’interno del perimetro della scuola, valorizzando in modo proficuo uno spazio altrimenti dismesso. Proprio in quanto luogo dedicato ai bambini si è pensato di intitolarlo alla maestra occimianese Marisa Rabagliati, indimenticata insegnante della primaria “San Paolo” prematuramente scomparsa, le cui doti umane e professionali hanno lasciato un segno profondo in colleghi ed alunni, così come ricordato dalle parole del Sindaco di Casale, Titti Palazzetti (già Preside del Negri e promotrice dell’iniziativa), che ha ricordato con parole accorate la maestra Marisa come insegnante capace di mettere l’alunno al centro della propria vita.

A seguire l’intervento di Valeria Olivieri, Sindaco di Occimiano, la quale di fronte alla mamma ed alla sorelle di Marisa, Laura e Carla, ha manifestato profonda commozione dichiarando che l’intera comunità occimianese si sente onorata di sentirsi rappresentata nel ricordo da persone come Marisa.

Le doti professionali ed umane della maestra Rabagliati sono state ricordate dalla collega ed amica Luisa Aceto che ne ha sottolineato le doti professionali, la condivisione d’intenti, la capacità di innovazione didattica e la forza umana di una straordinaria persona comune che, però, sapeva rendere speciale il quotidiano di chi la conosceva, proprio come espresso anche dalle sue ex allieve Veronica Boano, oggi insegnante e Ilaria Varvello, medico alle Molinette di Torino e da Roberto Stura, Dirigente ASL, ex Presidente del Consiglio d’Istituto, oggi intervenuto come genitore a ricordare la fermezza e decisione della mastra Marisa nel portare avanti il suo piano educativo.

A conclusione è stata scoperta la targa commemorativa dalla mamma di Marisa insieme al Sindaco di Casale Palazzetti ed alla Dirigente Scolastica Cavalli ed il momento è stato sottolineato da un intermezzo musicale proposto dagli allievi del Negri, coadiuvati dal docente di Musica Bruno Raiteri. Lo spazio, infine, ha ospitato la sua prima partita di basket dove si sono cimentati alcuni alunni del Negri insieme ad alcuni giocatori della Junior Casale, Niccolò Martinoni, Kruize Pinkins e Luca Valentini, quest’ultimo ex allievo di Marisa Rabagliati.

(fonte Il Monferrato 21/05/2019)

Foto 1