Ultima modifica: 2 Dicembre 2022

Iscrizioni Scuola Infanzia

La presente nota disciplina le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia per l’anno scolastico 2023/2024.

L’ammissione dei bambini alla frequenza della Scuola dell’Infanzia è vincolata all’ applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”

Si ricorda che l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia è esclusa dal sistema “Iscrizioni on line” e si effettua con la compilazione della domanda da  presentare all’ Istituzione scolastica prescelta e di cui copia si allega alla presente informativa.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n 445, “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” come modificato dall’Art. 15 della Legge 12 Novembre 2011, n 183.

Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R.; vigono al riguardo le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R., che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Il termine di scadenza per le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia è fissato al 30  Gennaio 2023.

L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89.

Per l’anno scolastico 2023/2024 possono essere iscritti alla scuola dell’Infanzia gli alunni che abbiano compiuto o compiano entro il 31 Dicembre 2023 il terzo anno di età; possono altresì essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono tre anni di età dopo il 31 Dicembre 2023 e comunque entro il 30 Aprile 2024. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che abbiano 5 o 4 anni o che abbiano compiuto tre anni di età entro il 31 Dicembre 2023;

L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art.2 c.2 del D.P.R. 89/2009:

  • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Scuole dell’Infanzia:

  • Piccolo Principe – Casale Monferrato
  • Peter Pan – Casale Monferrato
  • “L. Stropeni” – Villanova Monferrato
  • “ P. Gallo” – Morano sul Po
  • “Regina Margherita” – Balzola

I Genitori/Tutori degli alunni già frequentanti la scuola dell’infanzia nel corrente a.s. 2022/23 possono scaricare il modello di iscrizione per il futuro anno scolastico e restituirlo debitamente compilato presso la sezione di scuola dell’infanzia frequentata dal proprio figlio/a oppure presso la sede dell’IC Negri di Via Gonzaga 21 – Casale Monferrato.

Per i nuovi iscritti o per coloro che avessero difficoltà nello scaricare /compilare il modello di domanda  possono  telefonando al 0142/452313 (sel.1 Ufficio Alunni), prenotare un appuntamento con la segreteria alunni

La domanda debitamente compilata può essere anche inviata via email all’indirizzo alic824003@istruzione.it specificando nell’oggetto “Domanda Iscrizione Scuola Infanzia 2023/24”; alla domanda deve essere anche allegato copia del documento d’identità del genitore/tutore firmatario della domanda.