Ultima modifica: 28 Giugno 2018
Istituto Comprensivo Francesco Negri > Circolari > Tutti > Prescrizione dei contributi pensionistici – Circolare INPS n. 169 del 15 novembre 2017. Modalità relative al controllo della propria posizione contributiva.

Prescrizione dei contributi pensionistici – Circolare INPS n. 169 del 15 novembre 2017. Modalità relative al controllo della propria posizione contributiva.

Prescrizione dei contributi pensionistici – Circolare INPS n. 169 del 15 novembre 2017. Modalità relative al controllo della propria posizione contributiva.

Casale Monferrato, 28/06/2018

Circolare n. 48-2017/18

 A tutto il personale

Istituto Comprensivo Negri

Casale Monferrato

OGGETTO:   Prescrizione dei contributi pensionistici – Circolare INPS n. 169 del 15 novembre 2017. Modalità relative al controllo della propria posizione contributiva.

 

Si comunica che l’INPS con la circolare in oggetto indicata, che si allega, ha spostato la prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle gestioni Pubbliche dal 31/12/2017 al 01/01/2019.

A tal fine si informa che nel sito dell’Inps è disponibile il suo Estratto Conto Previdenziale, relativo ai periodi con iscrizione alla Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP).

L’Estratto conto permette una visione della posizione assicurativa e consente di verificare i dati presenti negli archivi INPS, trasmessi dalle Amministrazioni presso cui si è prestato servizio e di effettuare una valutazione più consapevole in merito al futuro previdenziale.

E’ necessario che ogni singolo dipendente controlli il proprio Estratto Conto Contributivo, per evitare, nel caso di assenza di periodi di servizio prestato, che gli stessi non vengano riconosciuti come previsto dalla citata circolare.

Si ribadisce che la data entro la quale procedere all’eventuale rettifica/inserimento/variazione è fissato improrogabilmente al 31/12/2018.

Per consultare l’Estratto Conto:·                   Accedere al sito www.inps.it;

  • Scrivere nella barra semantica di ricerca “Estratto conto previdenziale” e selezionare “Cerca”
  • Selezionare la Scheda prestazioni “Consultazione Estratto Conto previdenziale dipendenti pubblici”
  • Selezionare “Accedi al servizio”
  • Selezionare “Estratto conto contributivo”
  • Nella pagina di autenticazione inserire il Codice Fiscale ed il PIN
  • Visualizzare e/o stampare il relativo Estratto Conto

Se dalla consultazione dell’Estratto Conto emergono incongruenze ed inesattezze, si invita a proporre quanto prima gli aggiornamenti necessari, presentando una Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA).

La Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa può essere trasmessa con una delle seguenti modalità:

·         online dal   sito   www.inps.it,   attraverso   la   funzione   “Richiesta   di   Variazione   della   Posizione Assicurativa, se si è in possesso di un PIN ordinario per l’accesso ai servizi telematizzati dell’Istituto;

  • telefonando al contact center dell’INPS;
  • rivolgendosi ad un patronato, anche se non si possiede il PIN.

Per agevolare l’istruttoria si potrà corredare ciascuna richiesta di variazione della posizione assicurativa con la documentazione in proprio possesso, da far pervenire all’INPS:

·         attraverso la stessa funzione online, allegando la documentazione;

  • rivolgendosi al contact center, gli operatori forniranno le istruzioni per l’invio;
  • consegnando la documentazione al patronat

Per accedere ai servizi telematici dell’INPS è necessario essere in possesso del codice PIN SPID o del codice PIN rilasciato dall’Istituto.

Il PIN può essere di due tipi:

·                 ordinario: per consultare i dati della propria posizione assicurativa (Estratto Conto Previdenziale), per  presentare la Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa e/o per consultare la propria pensione;

  • dispositivo: per richiedere le prestazioni ed i benefici di cui eventualmente si ha dirit

 

SI PUO’ OTTENERE IL PIN FACENDO RICHIESTA ATTRAVERSO UNO DEI SEGUENTI CANALI:

  • online, attraverso la procedura di richiesta PIN;
  • presso le sedi INPS;
  • tramite Contact Center Inp

Le sedi INPS rilasciano immediatamente il PIN con valore dispositivo: l’utente dovrà compilare e consegnare allo sportello il modulo di richiesta, presentando un documento di identità valido.

Per quanto riguarda il PIN online:

·                    accedere al sito www.inps.it;

  • scrivere nella barra semantica di ricerca “PIN ONLINE” e selezionare “Cerca”
  • selezionare la Scheda prestazioni “Il Pin online”;
  • selezionare “Accedi al servizio”;
  • selezionare “Richiesta PIN”
  • selezionare “Richiedi PIN” e seguire le istruzion

A puro titolo riepilogativo l’obbligo di cui alla presente circolare, sussiste per chi è stato dipendente delle scuole primarie paritarie, delle scuole dell’infanzia comunali, degli asili eretti in Enti morali (contributi versati alla CPI – Cassa Pensioni Insegnanti)

Si precisa che quanto sopra detto ha carattere informativo, pertanto i dipendenti opereranno in autonomia.

Il Dirigente Scolastico

Emanuela CAVALLI