Ultima modifica: 27 Marzo 2020
Istituto Comprensivo Francesco Negri > Avvisi > Didattica a distanza e Giga gratis

Didattica a distanza e Giga gratis

Con il diffondersi del Coronavirus in Italia, e le relative misure di contenimento dell’epidemia che hanno costretto a casa milioni di persone, gli operatori di telefonia mobile e fissa italiani hanno messo in campo diverse iniziative di Solidarietà Digitale per permettere a tutti di lavorare e studiare da casa.

Ecco un riepilogo delle principali iniziative messe in atto dagli operatori di telefonia italianiaggiornate al 21 Marzo 2020.

  • TIM dal 12 Marzo 2020 ha messo a disposizione per tutti i clienti di rete mobile la promo GigaCorona, che a attivata tramite il programma fedeltà TIM Party e permette di ottenere Giga illimitati gratis per un mese. La promozione è valida per clienti ricaricabili con offerta dati a pagamento a tempo indeterminato e senza Giga Illimitati attivi.

  • Vodafone regala un mese di Giga gratis per gli studenti, ma prevalentemente per quelli tra tra i 14 e i 26 anni (anche se chiamando l’assistenza dovrebbero attivare anche sotto la soglia d’età)

  • WindTre  offre 100 GIGA gratis per sette giorni oppure 1000 minuti di traffico voce sempre per una settimana, è possibile scegliere solo una tra queste due opzioni. 

  • Iliad mette a disposizione gratuitamente 10 Giga di traffico internet mobile e chiamate illimitate verso fissi in più di 60 destinazioni internazionali e verso mobili in USA e Canada, per tutti i clienti di rete mobile che hanno sottoscritto l’offerta Voce a 4,99 euro al mese fino a Mercoledì 11 Marzo 2020. La promozione gratuita si attiva in automatico e si disattiva il 3 Aprile 2020, salvo eventuali proroghe. I clienti Iliad coinvolti sono stati contattati tramite SMS.

  • Fastweb ha attivato una iniziativa di Solidarietà Digitale Coronavirus dedicata ai suoi clienti di rete mobile , mettendo a disposizione a partire dalle ore 12:00 del 13 Marzo 2020 un plafond di 1 milione di Giga gratiscondiviso fra tutti i clienti fino all’esaurimento del contatore. L’attivazione è avvenuta in maniera automatica, e in questo modo i clienti Fastweb Mobile non consumavano i Giga della propria offerta utilizzano il traffico dati condiviso. Era comunque presente un limite di massimo 120 Giga su ogni SIM. Intorno alle ore 14:00 del 20 Marzo 2020, i clienti Fastweb Mobile hanno consumato tutto il plafond di 1 milione di Giga, e quindi sono tornati ad erodere il traffico dati della propria offerta a partire dalle 23:00 di Sabato 21 Marzo 2020.

  • CoopVoce a partire dal 16 Marzo 2020 ha messo ha disposizione la promozione gratuita Carta 100 Giga, che regala 100GB di traffico dati in 2G, 3G e 4G validi in Italia per 30 giorni dall’attivazione. La promozione è attivabile gratuitamente sul sito, su app o tramite SMS fino al 3 Aprile 2020, salvo cambiamenti. La promozione è valida per tutti i clienti CoopVoce, ad eccezione delle linee IoT che non potranno attivarla. Invece, per le linee Impresa l’offerta sarà sottoscrivibile a partire dal 26 Marzo 2020.