Ultima modifica: 25 Gennaio 2020

Inglese Potenziato

All’ Istituto Comprensivo “Negri”, a partire dal corrente anno scolastico, è stata attivata l’opzione “inglese potenziato”:

«L’idea nasce dalla volontà di rispondere ai bisogni di maggiore competenza in un idioma che costituisce la lingua veicolare per eccellenza, strumento indispensabile nel mondo del lavoro e, in genere, nelle comunicazioni internazionali».

Il corso si articola in cinque ore settimanali, tre delle quali sono dedicate al percorso formativo indicato dai programmi ministeriali e due ad approfondimenti di lessico, ascolto, produzione scritta e conversazione. Due ore in più che permettono di ottenere notevoli vantaggi dal punto di vista degli apprendimenti, essendo gli alunni esposti quasi quotidianamente alla lingua inglese; la maggiore possibilità di esercizio porta ad un consolidamento delle competenze e riduce sensibilmente l’ansia spesso connaturata all’ avvicinamento ad una lingua straniera.

I risultati positivi – spiegano dal “Negri” – sono apparsi evidenti da subito, soprattutto nell’ espressione orale, con ricaduta positiva anche sull’ autostima dei ragazzi, i quali stanno sempre più appassionandosi ad una materia davvero fondamentale per le nuove generazioni. L’attenzione per lo studio delle lingue comunitarie è molto sentita: anche per coloro che optano per lo studio di due lingue comunitarie (inglese e francese o spagnolo), non mancano le possibilità di potenziare l’apprendimento della lingua inglese, attraverso i corsi pomeridiani di A2 Key for Schools, per i quali è rilasciata una certificazione riconosciuta in ambito comunitario