Ultima modifica: 7 Maggio 2020
Istituto Comprensivo Francesco Negri > Avvisi > Riconsegna del materiale didattico alunni – Precisazioni

Riconsegna del materiale didattico alunni – Precisazioni

Gli Istituti Comprensivi della città di Casale Monferrato dopo adeguato, approfondito, ulteriore confronto, informano congiuntamente la rispettiva utenza in merito ad alcune richieste pervenute attraverso differenti canali.

Come è noto gli alunni di ogni ordine e grado della ns. Istituzione scolastica mancano dai banchi di scuola dal 21 febbraio 2020, prima per le consuete e previste vacanze di carnevale, poi per effetto della prima “Chiusura” disposta dalla Regione Piemonte e Ministero della salute fino al 29/02/2020 e successivamente per disposizioni che hanno decretato la sospensione delle attività didattiche per tutto l’anno scolastico 2019/2020.

Tra gli innumerevoli e ben più gravi disagi che l’emergenza Covid-19 ha provocato e continua a provocare all’umanità intera, è significativamente emersa a livello locale l’urgente esigenza di recuperare il materiale didattico lasciato a scuola.

Tuttavia, in data 8 marzo 2020 (domenica), la Presidenza del Consiglio dei Ministri con DPCM stabiliva all’articolo 1 comma 1 di estendere la cosiddetta “zona rossa” anche alla provincia di Alessandria, con limitazione alla circolazione delle persone ai soli motivi lavorativi, di salute o a situazioni di necessità e raccomandando ai datori di lavoro, proprio per ridurre gli spostamenti, di promuovere la fruizione di ferie da parte dei lavoratori.

In data 09 marzo 2020 (lunedì) la Presidenza del Consiglio dei Ministri con DPCM all’articolo 1 comma 1 estendeva le misure del DPCM 08/03/2020 a tutto il territorio nazionale.

Sulla base delle norme suddette e delle relative interpretazioni governative, questa Istituzione scolastica ha ritenuto che il ritiro dei quaderni o dei libri lasciati a scuola non rappresentasse una situazione di necessità inderogabile tale da indurre le famiglie a uscire dal proprio domicilio.

La condotta della scrivente è stata quindi improntata a un principio di legalità e di precauzione, principio condiviso e veicolato da tutte le campagne di informazione del Governo Italiano #IoRestoaCasa, della Regione Piemonte “Se ti vuoi bene Rimani a casa” e del Comune di Casale Monferrato “Io non rischio resto a casa”.

Si confermano quindi, allo stato attuale e vista la nota del Ministero dell’Istruzione datata 01 maggio 2020, le disposizioni in merito alla sospesa riconsegna del materiale scolastico, comprensivo di testi, quaderni, oggetti per l’attività motoria e l’igiene personale e, nel caso della scuola dell’infanzia, brandine e capi di abbigliamento.

Nel caso in cui, invece, fossero stati lasciati a scuola effetti personali assolutamente necessari alla vita quotidiana quali dispositivi medici (occhiali da vista o apparecchi ortodontici) oppure medicinali salvavita, le famiglie sono pregate di contattare la segreteria dell’Istituto per concordare la restituzione nel più breve tempo possibile.

Si ritiene inoltre necessario comunicare alle famiglie che in nessun modo l’apprendimento e la valutazione dipenderanno dall’utilizzo dei libri di testo: laddove necessario i docenti hanno infatti provveduto a predisporre attività svincolate dal materiale di studio personale.

Valutata l’evolversi dell’emergenza Covid-19, in coerenza con tutte le disposizioni normative, questa Amministrazione provvederà a informare tempestivamente le famiglie quando sarà possibile effettuare la riconsegna del materiale didattico in completa sicurezza per tutta la comunità scolastica

Casale Monferrato 7 maggio 2020

La Dirigente Scolastica
Emanuela CAVALLI